lunedì 23 gennaio 2023

Berlino, città sostenibile.

Uno dei miei social mi propone un ricordo: qualche anno fa, oggi ero a Berlino!




Ho ricordi bellissimi di quella città: è una realtà adatta a tutti, dai ragazzi in cerca di divertimento, alla famiglia che cerca un viaggio culturale; numerosi parchi e una metro impeccabile. Città ricca di arte ed eventi che funziona perfettamente.

Ecco qualche curiosità

Ampelmann
La prima cosa che passeggiando per Berlino è impossibile non notare è Ampelmann, che tradotto significa “l’uomo del semaforo”. Dove si trova? Si trova proprio sui semafori stradali.🚦 L’omino di colore rosso con lo sguardo frontale e braccia aperte simboleggia “stop-alt”. Mentre l’altro omino raffigurato di profilo rigorosamente rivolto verso sinistra, in posizione di marcia e di colore verde, significa “avanti”.






La torre della televisione
Impossibile da non notare,  indubbiamente il simbolo di Berlino: la Fernsehturm, con i suoi 368 metri di altezza, è visibile pressoché da ogni luogo della città, rendendo facile orientarsi anche ai visitatori meno esperti. 📺 Non a caso la Torre della Televisione, come è conosciuta in italiano, resta l’edificio pubblico più alto d’Europa. Visitato, ogni anno, da oltre un milione di turisti e ubicata in prossimità di Alexanderplatz, la torre venne costruita nel 1966 nell’allora Berlino Est come supporto per le antenne televisive. In realtà, la sua edificazione ebbe anche motivi politici: si voleva creare un nuovo simbolo socialista che evidenziasse la potenza tecnologica della DDR e che potesse essere visto anche da Berlino Ovest.
In cima alla torre, raggiungibile tramite due ascensori che percorrono una corsa di 200 metri in circa 40 secondi, vi è un camminamento circolare interno che permette di avere una meravigliosa vista a 360° su tutta Berlino. Ampie vetrate, che caratterizzano tutta la circonferenza del camminamento, permettono di identificare in un unico colpo d’occhio la skyline della città. Al piano superiore trova invece posto un caratteristico ristorante girevole, che permette ai suoi fruitori la possibilità di “visitare” Berlino girando intorno al fulcro della torre. Il piano rotante effettua un giro completo in 30 minuti.






Memoriale per gli ebrei
Conosciamo tutti la triste pagina della storia tedesca, di conseguenza non è difficile trovare luoghi e opere che vogliono ricordare le vittime del Nazionalsocialismo, la guerra, le persecuzioni e la sofferenza, così come anche la resistenza . Un'opera maestosa per ricordare le vittime dell'olocausto sorge su di un rettangolo di 19mila metri quadrati suddiviso al suo interno da 2711 blocchi di cemento, le cosiddette stele, tutte di 2,375 metri di larghezza per 95 cm di lunghezza posta ad identica distanza l'una dall'altra. Ciò che cambia è la loro altezza come si accorge chiunque voglia entrare all'interno del monumento.
Il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa ha infatti una caratteristica molto particolare: il terreno su cui è posato è un continuo sali scendi che riesce a fare perdere ogni punto di riferimento a chi passeggia tra i blocchi. L'obiettivo è ricreare quella sensazione di spaesamento che caratterizzò tutti quegli ebrei che si ritrovarono a vivere una tragedia così inimmaginabile che risulta tuttora impossibile descriverla a parole.
 Il Memoriale si trova dove, indicativamente, si sarebbe trovato il bunker in cui Hitler si suicidò il 30 aprile 1945. 
Un altro luogo storico che merita di essere visto è il triste  Campo di concentramento di Sachsenhausen fu uno dei più importanti della Germania Nazista, ed è una visita obbligata se sei in viaggio a Berlino.  Non lascia indifferenti i propri visitatori, ma di questo ne vorrò parlare in un post apposito.



Food & Beverage
Si sa, la Germania è famosa per la birra e i wurstel, e diciamocelo, noi italiani siamo sempre difficili da accontentare quando si tratta di cucina! La città propone ristoranti e bar etnici, per tutti i gusti, ma vi consiglio di assaggiare qualche prelibatezza tedesca, rimarrete piacevolmente sorpresi! 
A colazione qualsiasi panificio propone dolci e brioches davvero buone.🍰
Uno dei piatti che ho apprezzato di più, è sicuramente lo stinco alla birra! Una vera delizia.
Sicuramente non farete fatica a trovare locali che servono birra🍺, anzi, sarà più facile reperirla dell'acqua! Ricordo che un ristoratore mi raccontò che il consumo di birra sempre in crescendo, stava diventando difficile da contrastare, tant'è che il governo intervenne con una legge apposita, che obbligava bar e ristoranti, a mantenere il prezzo dell'acqua, inferiore a quello della birra!




Servizi
Come tutte le metropoli, anche Berlino offre un vasto panorama di servizi, ma una delle cose che mi colpì maggiormente, fu vedere come il sistema di riciclaggio delle bottiglie di plastica e di vetro.🔁
Il meccanismo consiste nell’addebitare al cliente il Pfand, una sorta di pegno, che viene addebitato direttamente in cassa quando stai per acquistare determinati prodotti. 
Una volta che la bottiglia viene svuotata, dovrà essere riportata all’interno di un qualsiasi supermercato ed essere depositata nei macchinari della raccolta rifiuti, infatti i supermercati hanno un raccoglitore dei rifiuti e inoltre non c’è un limite di inserimento.
Una volta depositate le bottiglie all’interno del contenitore, ti verrà consegnato uno scontrino💰 con l’ammontare dei soldi che il supermercato ti deve. Puoi scegliere se scalare lo scontrino dalla prossima spesa o di farti dare direttamente i soldi alla cassa.
 Questo ti farà capire il motivo per cui in Germania ci sono molte persone che cercano e rovistano tra i cestini della metropolitana e che raccolgono bottiglie da terra. 
Il procedimento in Germania funziona efficacemente ed adesso viene spontanea una domanda: perchè non adottare il Pfand anche in Italia?






Io davanti al Duomo di Berlino la seconda volta che ci sono stata




Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante, lasciami un feedback!

Un'isola da sogno!

La    Sardegna offre una varietà di esperienze per viaggiatori in cerca di lusso .  Non a caso la Sardegna ha molti resort di lusso, come i...