domenica 26 febbraio 2023

Da un atollo a un altro!

Le Maldive, il luogo in cui tutti dovremmo soggiornare una volta nella vita, panorami paradisiaci, spiagge coralline e un mare cristallino! Insomma una meta da sogno, ma come ben sapete ormai, le nostre amate Maldive, contano oltre 1000 isole! Bene, in che modo ci si muove tra di esse?! Scopriamolo insieme!

Esistono 3 modi per farlo: la barcal’idrovolante e il volo interno


Barca
Le barche vengono usate per i trasferimenti di tutti i resort esistenti nell’atollo di Male e per alcuni resort posti nell’atollo di Ari NordRasdhoo e FelidhooSono generalmente barche veloci che portano circa 24 persone. Per alcuni villaggi (Kuramathi, Maayafushi, Alimathà e Dhiggiri) vengono usate delle barche più grandi. Per i trasferimenti dall’aeroporto alla città di Malè è possibile utilizzare in alternativa i dhoni, barche tipiche delle Maldive, utilizzate anche nei collegamenti fra isole, safari esplorativi e battute di pesca.



Idrovolante
L’idrovolante viene utilizzato solitamente per i trasferimenti nei resort dove il trasferimento in barca veloce è molto lungo. Non è possibile usare l’idrovolante per i trasferimenti nei villaggi posti negli atolli di Male.
Ci sono due compagnie di idrovolanti alle Isole Maldive: Maldivian Air Taxi e Trans Maldivian Airways.
Il tempo di trasferimento dipende totalmente da come la compagnia che gestisce gli idrovolanti ha organizzato i vari collegamenti.
In caso di problemi meteo o ritardi di voli i tempi di attesa possono dilatarsi notevolmente.
L’idrovolante vola solo quando c’è luce. Quindi i voli partono dalle 6 del mattino fino alle 17.30 circa.
Per le partenze dei voli internazionali da Hulhulhe di mattina non ci sono problemi. Per i voli che invece arrivano di pomeriggio, in caso di ritardo del volo o problemi meteo, potrebbe essere necessario fermarsi a dormire a Male.
La caratteristica più bella dell’idrovolante è che vi permette di avere una favolosa visione aerea degli atolli, delle loro barriere coralline e lagune… quasi una escursione.
Gli idrovolanti possono portare fino a 20 persone ed hanno dei buoni livelli di comfort (in certi casi anche l’aria condizionata); atterrano nelle lagune antistanti i resort dove il personale dell’hotel accoglierà gli ospiti con barche o con pedane galleggianti che portano direttamente alla spiaggia o al molo.
Il servizio copre quasi tutti gli atolli, eccetto l’atollo di Malè, data la sua vicinanza all’aeroporto.




 Volo interno

Ovviamente consente di raggiungere i villaggi posti negli atolli più lontani oppure in atolli dove è presente un aeroporto locale ( per esempio molti resort nell'atollo di Baa oramai usano solitamente un volo interno). Ci sono tre compagnie che effettuano questo servizio. La Maldivian, la Manta Air e la Flyme. La Maldivian copre la maggior parte degli atolli e vola anche in alcuni paesi dell'Asia. 


venerdì 24 febbraio 2023

La fauna delle Maldive!

Se siete appassionati di diving e snorkeling, saprete già che le Maldive sono la meta più gettonata al mondo per praticare tali sport, ma cosa potrete vedere sott'acqua? La grande varietà di pesci e altre creature marine nei fondali maldiviani è dovuta all’ecosistema delle barriere coralline che circondano i vari atolli. Infatti, i variopinti coralli che colorano il panorama sottomarino di questa parte di Oceano Indiano, sono da tempi antichissimi la casa di centinaia di specie marine, quindi quali sono alcuni dei pesci delle Maldive che potreste incontrare durante le vostre immersioni?
Scopriamone alcuni!




Il pesce chirurgo 
prende il suo nome dagli aculei sulla coda, sottili come bisturi.



Il pesce farfalla 
chiamato così per la livrea variopinta che lo contraddistingue.


Il pesce angelo
Uno dei più belli, ma anche dei più timidi con l’uomo, anch’esso molto colorato e caratterizzato dal fatto che muta totalmente livrea nel passaggio dalla forma giovane a quella adulta.



Il pesce balestra
 deve il suo nome alla singolare  conformazione delle sue pinne e risulta essere un animale molto territoriale e protettivo.



Il pesce pappagallo
Variopinto e spettacolare, la sua caratteristica principale è il becco simile a quello dei pappagalli, costituito da denti fusi.




Ci sono poi molte altre creature che costituiscono la fauna marina degli atolli, come tartarughe, razze, squali martello e squali balena. 

Per vederli da vicino non dovete far altro che infilare maschera e pinne e godervi i contatto ravvicinato con la natura del mare delle Maldive.



mercoledì 22 febbraio 2023

Maldive: ecco cosa devi sapere prima di partire!

Meta affascinante e colma di panorami paradisiaci, spiagge da sogno e mare unico al mondo, le Maldive sono senz'altro una destinazione che difficilmente lascia indifferenti i propri visitatori.
Ma come in ogni luogo, anche nell'amato arcipelago maldiviano ci sono dei lati nascosti che in pochissimi ti raccontano, ma che prima di partire devi assolutamente conoscere; vediamone alcuni insieme!




Ci sono divieti da osservare?
La religione Maldiviana è Islamica, di conseguenza  i tutto l’arcipelago sono proibiti il nudismo e il topless. L’unica eccezione è rappresentata dai resort con bungalow a palafitta o spiaggia privata che permettono di vivere la propria privacy al riparo da sguardi indiscreti. Durante le visite ai villaggi locali è richiesto alle donne di coprirsi le spalle (vanno benissimo anche le normali t-shirt con le maniche corte) e le gambe almeno fino al ginocchio. Nel caso di visite alle moschee bisogna coprire bene braccia e gambe.

Si possono mettere in valigia souvenir marini?
Ovviamente no. È assolutamente vietato portare con sé coralli, conchiglie, oggetti in tartaruga, pesci e sabbia presi sia dal mare che dalle spiagge. La pena sono multe salatissime, sequestro della merce e rischio di perdere il volo di ritorno.

Quali documenti sono richiesti per entrare nel Paese?
Ovviamente per entrare a destinazione, vi occorrerà il passaporto con una validità residua di almeno di un mese dopo il previsto rientro in Italia. Se il viaggio aereo è via Dubai o via Doha, la validità del passaporto deve essere di sei mesi dalla data del rientro. Il visto, gratuito e della durata di 30 giorni, viene rilasciato all’arrivo in aeroporto.

Ci sono ospedali alle Maldive?
Il sistema sanitario ospita 21 centri ospedalieri, che servono tutti gli atolli. Le cure mediche specializzate si trovano nei due ospedali della capitale. Solo i resort più lussuosi hanno medici presenti direttamente sull’isola. In caso di emergenza subacquea sono presenti 4 camere iperbariche, in alcuni casi sono direttamente all'interno dei resort.  A chi si reca alle Maldive per praticare immersioni si consiglia di stipulare un’assicurazione specifica che copra i rischi da tale attività (soprattutto considerando l’elevato costo di un intervento iperbarico).

Ci sono precauzioni sanitarie da seguire?
Le ferite o abrasioni causate dal contatto con i coralli vanno accuratamente disinfettate perché spesso i coralli sono urticanti. Si sono verificati con frequenza casi di otite dovuti a batteri che si trovano in grande quantità nel plancton dell’acqua del mare. Meglio, quindi, munirsi di una piccola farmacia di viaggio che includa anche prodotti per proteggersi dalle punture di zanzare e insetti, oltre a solari con Spf 50 per esporsi al sole senza rischiare pericolose scottature.

Per altre curiosità continuate a seguirmi!
Per offerte di viaggio consulta il mio catalogo cliccando qui!

domenica 19 febbraio 2023

Viaggio di nozze alle Maldive? Il tuo lussuoso sogno diventa realtà

Le chiamano le “Isole dell’amore”: le Maldive, differenti tra loro e frastagliate. Un arcipelago su misura, soprattutto, per le coppie. I 26 atolli con oltre 1.190 isole sono da sempre un luogo di relax, natura, snorkeling e immersioni. I resort di lusso e ville overwater, su palafitte letteralmente sull’acqua, con piscine a sfioro sull’Oceano Indiano in cui tuffarsi e nuotare tra pesci e coralli, invitano gli innamorati a trovare il rifugio dei sogni. Meta che non a caso si è aggiudicata il primo posto, tra le destinazioni scelte dalle coppie, per trascorrere la luna di miele. Esclusive e lussuose, sono davvero ambite da tutti, ma quali sono i resort più romantici dove trascorrere una vacanza da sogno? Ecco le mie proposte!

Kandolhu Island, Atollo di Alifu

Un top resort a cinque stelle lusso, Kandolhu Island ospita 30 ville, tutte dotate di terrazzo privato e vista sul mare. Circondata da una barriera corallina ricca di pesci colorati e vicino a ottimi punti di immersione, è una buona scelta per gli amanti della subacquea. Questa piccola isola ha quattro ristoranti à la carte, un bar rilassante sulla spiaggia, spa, centro immersioni e sala fitness, idilliaca per chi è alla ricerca della privacy e dell’assoluto relax.



Gili Lankanfushi, Atollo Malè Nord

Uno tra i migliori resort delle Maldive, e a ragione. Questo splendido eco-resort di 46 ville si trova a soli 20 minuti di idrovolante dall'aeroporto di Male e offre un lusso rilassato e senza pretese. Le ville sull'acqua, spaziose e graziosamente semplici, sono costruite in legno e sono dotate di ponti con vista sul mare che lasciano senza fiato. Sulla terraferma, una bellissima isola con 683 palme offre una serie di attività e un'eccellente offerta gastronomica. Questo diamante raro delle Maldive è più autentico di altri famosi resort.


Komandoo Island Resort, Atollo di Lhaviyani
Questo resort incarna perfettamente la filosofia di una vacanza “solo per due”. Accetta ospiti dai 18 anni in poi ed è considerato uno degli hotel più romantici, un’esperienza unica per entrare in connessione con il proprio partner. Le water villa sono dotate di un grande pontile in legno con una scala per accedere direttamente alla laguna turchese. Ritagliatevi il vostro piccolo angolo di paradiso! 
Sun Siyam Iru Fushi Maldives, Atollo di Noonu
Laddove il lusso incontra le bellezze naturali di un paradiso tropicale sorge il Sun Siyam Iru Fushi, un resort stellato e pluripremiato immerso nelle acque cristalline e incontaminate, a nord dell’Oceano Indiano. E questo è solo l’inizio di un viaggio che promette esperienze uniche, indimenticabili. Servizi all’avanguardia, eleganti residenze e rigogliosi giardini per una vacanza con i piedi a mollo, in totale relax. Un’isola da esplorare seguendo le proprie passioni, tra orizzonti infiniti e fondali variopinti, inebriati dal profumo del mare.




giovedì 16 febbraio 2023

Sardegna: un viaggio nelle grotte nascoste

La bella stagione si avvicina e sempre più spesso si inizia a guardare qua e là cataloghi e foto di mete da sogno, e tutte le ipotetiche destinazioni che potrebbero essere le protagoniste delle nostre vacanze.
Spesso pensiamo di dover fare ore di volo interminabili, per raggiungere posti deserti e paradisiaci, senza sapere che anche qua in Italia ci sono delle perle nascoste che vale la pena davvero andare a vedere!
Eccone alcune!

Grotta Sardegna
Nella costa sudoccidentale della Sardegna, tra faraglioni mozzafiato e acque trasparenti si nasconde un paradiso ancora incontaminato di natura.
Vicino al magnifico Pan di Zucchero, uno dei monumenti naturali più importanti della Sardegna, si nota una grotta marina segreta incastonata tra il mare blu cobalto e l’alta scogliera, volta dentro, se si volge lo sguardo verso l’entrata lascerà stupito come questa sembra ricalcare i contorni della Sardegna.



Arco dei baci
Situata nell’isola di Sant’Antioco nella località di Is Preneddas, è una spiaggia a carattere roccioso caratterizzata dalla presenza di un arco di roccia L’arco si estende sopra ad una piscina naturale profonda circa 5 metri. Nuotando al di sotto dell’arco è possibile ammirare fondali suggestivi ricchi di vita marina.


Grotta di Cala Domestica
Si affaccia in un mare tra i più belli della costa e di tutta la Sardegna, con acque piuttosto profonde, dai colori tra il turchese e l'azzurro, e una sabbia dai colori tra il bianco, l'ambrato e il dorato, molto soffice e compatta, questa è la bellissima Cala Domestica, nel comune di Buggerru. 
L'imponenza delle alte falesie ai due margini della spiaggia, rendono il posto incantevole e particolare.
Nella scogliera alla destra della spiaggia, una galleria scavata dai minatori, conduce alla seconda caletta di Cala Domestica, dalle stesse bellissime caratteristiche, ma di dimensioni più contenute.
Un posto davvero unico!


Cala Grotta

La costa occidentale di Sant’Antioco offre splendide cale con ampie rocce piatte, che danno vita a paesaggi pittoreschi e unici, con un mare smeraldino che forma delle meravigliose piscine naturali. Uno dei più belli dell’Isola è Cala Grotta, famosa per l’ampia e suggestiva grotta che si apre nell’alta parete rocciosa e per il suo inconfondibile mare verde smeraldo che diventa sempre più profondo assumendo un intenso blu quando si apre verso il mare aperto. Attorno alla grotta troverai alcuni punti perfetti per tuffarti e per ammirare questa meraviglia naturale con il suo fondale misterioso.



mercoledì 15 febbraio 2023

Vuoi fare un viaggio indimenticabile? Cuba ti farà vivere un sogno!

Se siete alla ricerca di una destinazione  fuori dal comune e volete vivere un viaggio indimenticabile, non potete non scegliere il fascino dell'isola caraibica più famosa al mondo, con i suoi colori, la sua musica, il mojito... Sto parlando di Cuba!🌴


Perché scegliere Cuba?!

Il mare cristallino e le spiagge mozzafiato, bastano per fare di Cuba una meta irrinunciabile, ma c'è tanto altro ancora, dalla capitale Havana, alle altre città dall’indubbio fascino e con incredibili bellezze naturali, anche lontano dalla costa, la bellissima Varadero, dove potrete fare vita da spiaggia e divertirvi, la famosissima e importantissima Santa Clara o la città marinara di Cinfuegos vi lasceranno a bocca aperta!! Merita senz’altro una visita anche Santiago de Cuba, che vanta una vivace scena culturale e musicale, numerosi festival e l’importante appuntamento del carnevale nel mese di luglio. 🎉🎺



Quando si parla di salsa è impossibile non pensare a Cuba, la musica cubana in generale è un’altra componente fondamentale della vita e dello spirito dei cubani, riconosciuta universalmente come un patrimonio dall’inestimabile valore culturale e artistico. In ogni angolo dell’isola troverete locali dove cubani e stranieri passano le loro notti danzanti al ritmo di questo suggestivo e contagioso ballo, se siete ballerini alle prime  armi, approfittate del vostro soggiorno sull’isola per frequentare una delle tante scuole di salse cubane dove apprendere i primi passi base del ballo.💃

Inoltre vi accorgerete subito del grande spirito di accoglienza dei cubani, il loro spirito positivo ed allegro, che mette le relazioni umane al primo posto e che ha fatto dell’arte di arrangiarsi una vera filosofia di vita. Popolo che non rinuncia mai ad una chiacchierata, a socializzare, a ridere, a ballare, senza mai smettere mai di sognare, per comprendere al meglio la loro cultura è importante entrare in contatto con quanti più locali potete: sarà l’incontro con la gente di Cuba a rendere davvero unico il vostro viaggio in questa meravigliosa isola.



Il clima tropicale  è una fra le prime ragioni che spingono ogni anno milioni di visitatori a fuggire dal freddo dell'inverno, e andare a svernare, rilassandosi sotto il sole dell’isola, in linea di massima si trova bel tempo durante tutti i mesi dell’anno, ma i migliori per andare sono i mesi invernali, siccome il rischio di imbattersi in improvvise piogge torrenziali o uragani è nettamente più basso.🌅🌞


Habana

Non si può pensare di partire alla scoperta di Cuba senza programmare una visita nella capitale, il nome completo è San Cristobal de l’Habana ed è la città più grande dei Caraibi: è uno dei centri urbani più ricchi di cultura del mondo, ed è impossibile non lasciarsi conquistare dalla sua atmosfera retrò, dove le macchine d’epoca sembrano aver fermato il tempo agli anni ’50, lasciarsi trasportare nelle vie di Habana Vieja, il centro storico, dichiarato dal 1982 Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, grazie ai suoi tesori di architettura coloniale, barocca e neoclassica, la musica e la danza  in ogni dove, l’amore per la cultura, cinema, teatri, gallerie d’arte e negozi di libri sparsi ovunque, i 15 chilometri di spiagge bellissime. 

Come in tutte le città, anche qui troverete una grande offerta di ristoranti, ma non potete non provare i ristoranti tipici, spesso a conduzione familiare, accoglienti e dall’atmosfera allegra e rilassata, dove potrete gustare le miglior prelibatezze di pesce e sorseggiare i migliori cocktail. 🍹🐟


Allora, ti sei convinto a partire? Lasciati ispirare dalle proposte di viaggio e prepara la valigia. Clicca qui.




domenica 12 febbraio 2023

Sardegna, non solo Costa Smeralda!

Meta conosciuta da tutti e invidiata da tutto il mondo, la Sardegna difficilmente lascia indifferenti. 
Se sei amante del mare e della natura incontaminata e le tue vacanze ideali sono lontane dal turismo di massa, il posto ideale è sicuramente la Sardegna. 

Un posto ancora lontano dal rumore dei villaggi all-inclusive, ricco di storia, torri e miniere, si immerge tra il verde delle pinete e il blu del mare: parliamo del Sulcis-Iglesiente.



Siamo nel sud-ovest dell'isola, territorio da visitare unico al mondo, dove nell’acqua cristallina delle coste, si specchiano le maestose infrastrutture, delle reali testimonianze del grande popolo dei minatori, una di queste è l'incantevole Porto Flavia:  due gallerie che terminano con un'incredibile apertura che si affaccia a strapiombo sul mare, regalando un panorama mozzafiato e la vista sul faraglione più grande d'Europa, il Pan di Zucchero, una vera meraviglia della natura, assolutamente da non perdere! 

Porto Flavia fu davvero un'innovazione, si trattava infatti di un'opera sospesa tra cielo e mare che permetteva l'imbarco diretto dei vari materiali, sulle navi, riducendo drasticamente il lavoro in termini di tempo e costi.

Ad oggi la struttura è stata completamente restaurata ed è possibile visitarla, ripercorrendo la galleria superiore si arriva direttamente sulla terrazza panoramica, dove si rimane incantati difronte a tale bellezza.

Il costo del biglietto è davvero irrisorio e vale davvero la pena visitarla! 



Non farti sfuggire l'occasione per visitare questi luoghi stupendi, dai un'occhiata a delle offerte imperdibili, oppure affidati a me, e ti comporrò un viaggio su misura per te! Clicca qui, che aspetti!

giovedì 9 febbraio 2023

Voglia di mare? Scegli il più grande Paese acquatico al mondo: le Maldive!!

Un paradiso tropicale nel cuore dell’Oceano Indiano, formato da oltre mille piccole isolette sparpagliate a circa settecento chilometri dall’India, chi non ha mai sognato di andare alle Maldive
Quante volte, stanco del freddo e lungo inverno hai pensato 'Quanto vorrei andare al caldo?', ho una buona notizia per te! Il periodo perfetto per un soggiorno in quest'oasi cade tra Gennaio ed Aprile, se hai bisogno di svernare e rilassarti, questo è il posto che fa al caso tuo. 🌅

Le Maldive ruberanno il tuo cuore, uno scenario incantevole, regno di barriere coralline, spiagge di sabbia bianca quasi deserte, e un mare che sfuma dal turchese al verdeacqua, dal blu al cobalto, regalandovi probabilmente la vacanza più bella che farete! Il posto ideale per fare da sfondo al vostro viaggio di nozze, ma queste isole magiche rappresentano un'attrazione imperdibile non solo per le coppie, ma anche per le famiglie e gruppi di amici che adorano il divertimento e la vita notturna. 


Dopo anni di turismo di massa, anche qui l'ospitalità sta cambiando all'insegna della tutela ambientale e delle esperienze autentiche. Lo si scopre nell’atollo di Baa, riserva Mondiale della Biosfera, o nell’atollo di Ari nord, dove si può fare snorkeling guidato da un biologo e osservare le mante nel loro habitat naturale, ma si possono praticare tante altre attività sportive o acquatiche, andiamo a vedere quali!

Atollo di Ari
L’ Atollo di Ari è uno dei luoghi più  suggestivi, i principali posti da visitare sono Kudafolhudhoo, Maayafushi e Rangali. In questa località delle Maldive è possibile avvistare lo squalo balena, considerato il pesce più grande al mondo. Questo atollo è anche molto apprezzato da chi pratica le immersioni e per le sue spiagge meravigliose circondate dalla barriera corallina.



Atollo di Baa
L’ Atollo di Baa è una meraviglia non solo delle Maldive, ma del mondo, infatti è considerata Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO dal 2011. Questo atollo è uno dei più apprezzati dai turisti ed è considerato una delle mete più esclusive. L’angolo più bello di questo atollo è Hanifaru,  famosa per essere un passaggio di mante e squali balena, ed è davvero un santuario per chi ama fare snorkeling con questi pesci filtratori . Qui vi è inoltre una barriera corallina che estende per oltre 260 chilometri quadrati. 🐠




Atollo di Rasdhoo
L’ Atollo di Rasdhoo è costituito da tre isole maggiori: Radhoo, Kuramathi e Veligandu. Queste isole sono caratterizzate da una fitta vegetazione e da spiagge con sabbia finissima bianca. Quest’atollo è indicato per chi desidera trascorre qualche giorno in tranquillità. E’ un luogo indicato anche per gli amanti delle immersioni.  Qui troverete la meravigliosa isola di Kuramathi caratterizzata da palme, scenari esotici e da un mare cristallino.🌴


Atollo di Lhaviyani
L’ Atollo di Lhaviyani è considerato uno dei più grandi arcipelaghi delle Maldive che si estende per circa 37 km. Qui troverete la spiaggia di Kanuhura, considerata una delle più belle. Molto suggestiva è la spiaggia deserta di Jehunuhura. E’ possibile fare immersioni, snorkeling e trascorrere piacevoli ore di relax ammirare scenari paradisiaci. I sub esperti possono anche praticare un’immersione presso l’area marina protetta, Fushifaru Tila.


Allora, sei pronto a partire?
Dai un'occhiata alle ultime offerte cliccando qui.


martedì 7 febbraio 2023

San Valentino: dove festeggiarlo!

Ed eccoci qua, abbiamo appena dato il benvenuto a febbraio, si avvicina San Valentino e, come ogni anno, cresce il desiderio di fare qualcosa di speciale con la persona che amiamo. Vorresti organizzare un weekend fuori, ma non sai da dove iniziare? Non ti preoccupare, in questa breve guida troverai alcuni spunti per organizzare una vera fuga d'amore e sono sicura che la tua dolce metà non dirà di no! 💖


Lago Maggiore
Un luogo unico al mondo, non a caso scelto da Lady Diana e Carlo come meta di un loro viaggio nella primavera del 1985. Sulle sponde del Lago Maggiore si nascondono veri e propri tesori artistici e paesaggistici che meritano assolutamente di essere visti: le isole Borromee, ville, giardini, palazzi, attrazioni e tanto altro ancora. Se vuoi trascorrere un soggiorno all’insegna del romanticismo, è il posto giusto! Dalla tradizionale cena al ristorante vista lago alla rilassante SPA di coppia fino agli speciali tour creati apposta per due, vivi un indimenticabile soggiorno romantico sul Lago Maggiore e nei suoi magnifici dintorni. 🌄

Per ricevere informazioni clicca qui.





Sulcis - Pan di Zucchero
Siete degli inguaribili romantici e non potete fare a meno del mare? Per trascorrere un weekend in una combinazione perfetta tra relax e romantici tramonti vista mare, il posto ideale è ovviamente il Sud Sardegna. Un territorio ancora poco conosciuto, ma che offre dei panorami mozzafiato, unici nel loro genere. Potrete ammirare le acque cristalline e il rilassante suono delle onde che si infrangono su Pan di Zucchero:  uno dei monumenti naturali più imponenti e spettacolari dell’Isola, simbolo della costa di Iglesias, è tra gli scogli più grandi d'Europa! Anche se siete delle persone non facili da accontentare, sono sicura che non rimarrete indifferenti a tale bellezza. Inoltre potrete godere della sua maestosità direttamente da Porto Flavia, una vecchia miniera che affaccia a strapiombo sulle mille tonalità di blu del mare di Masua. 🌅

Per conoscere le proposte per la Sardegna clicca qui.





Le Langhe
Le Langhe sono un luogo non scontato, ricco di proposte diverse dal solito, ma al tempo stesso ideale per chi vuole optare per una gran location con dell’ottimo food&wine.🍷🍴 Non a caso fanno parte delle terre dell'UNESCO; le suggestive colline, con i caratteristici vigneti, offrono un panorama mozzafiato, e avrete l'imbarazzo della scelta : una serata indimenticabile con la persona amata? Degustazioni in una prestigiosa cantina? Una cena a lume di candela a base di tartufo o davanti a un camino in una vineria? O magari un intero fine settimana nella romantica atmosfera delle Langhe e del Roero? Non rimarrete delusi!!

Per scoprire alcune proposte enogastronomiche clicca qui.



Parigi 
Se invece volete immergervi nel calore di una città, impossibile non nominare Parigi!  Conosciuta ovunque come “la città dell’amore”, è l’esempio perfetto della città romantica, celebrata in questo senso dal cinema, non solo francese ma anche internazionale. Parigi offre esperienze romantiche come nessun’altra città. Qui l’esplorazione è la chiave, quindi metti pure via la tua guida e vai in giro senza mèta. Entra in una boulangerie per un pasticcino fresco con la tua dolce metà, vai in un bistrot nel pomeriggio per un bicchiere di vino (o anche due) e infine ammira l’architettura parigina passeggiando lungo le stradine acciottolate di Le Marais al tramonto. Ascoltare o parlare come i veri parigini può solo rendere il tutto ancora più romantico, del resto il francese è considerata la lingua più romantica di tutte. Poi se desideri portare il tuo soggiorno parigino a un livello più alto, trattieniti lì un po’ più a lungo e magari fai una mini crociera sulla Senna! 🌇

Per conoscere alcune proposte clicca qui.




Allora, hai deciso dove andare a San Valentino? Qualsiasi sia la meta, sarai proprio tu a renderla speciale con i ricordi di cui la riempirai. Per una volta l’anno, un po’ di romanticismo non guasta. 
Buon San Valentino! 


domenica 5 febbraio 2023

Carnevale, ecco i più belli!

Siamo a Febbraio e tra pochissimi giorni si darà il via al periodo carnevalesco. Molto sentito in tutta Italia, il carnevale è un grandissimo momento di festa e allegria, con le sue maschere colorate, ogni regione propone un proprio modo di festeggiare.🎊
Ecco i principali!

Venezia
Sicuramente uno tra i più conosciuti ed apprezzati al mondo, è quello di Venezia; per un'intera settimana la città si trasforma in un ballo mascherato, ricco di colori e divertimenti, e tutte le vie sono piene di persone che provengono da tutto il mondo per partecipare ai vari teatri itineranti, in un unica atmosfera di allegria e giocosità. Dura ben 11 giorni, dal Sabato che precede il Giovedì Grasso, fino al Martedì Grasso. L'evento più noto è il Volo della Colombina, si tiene la prima Domenica di Carnevale, uno dei principali riti di apertura, e si conclude con spettacolari fuochi di artificio il Martedì Grasso. 🎆🎇
Vale davvero la pena andare a vederlo una volta nella vita, per poter ammirare le numero e splendide maschere!! 🎭
Per vedere il programma dell'evento clicca qui.

Consulta le proposte per un soggiorno a Venezia!



Ivrea
Quello di Ivrea è il più antico Carnevale storico di Italia, ogni anno molte persone che provengono da tutto il mondo, arrivano a pochi km da Torino per partecipare a questa grande festa popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. 
A riempire di colori e profumi la città vi è poi la famosa e spettacolare “Battaglia delle arance” 🍊che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. 
Ma il Carnevale eporediese si caratterizza anche per un complesso cerimoniale di diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico.🎉
Unico nel suo genere, vale la pena vederlo!
Per conoscere il programma clicca qui.

Se vuoi organizzare un weekend a Ivrea, consulta la mia pagina!



Viareggio

Oggi il Carnevale di Viareggio è un grande evento di arte, tradizione, spettacolo, cultura. Uno spettacolo che affascina pubblico da tutto il mondo. Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.  

I carri raffigurano in maniera caricaturale i personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo: con satira e ironia affronta i temi più scottanti del momento.  🌶

Nelle sere del weekend, i quartieri di Viareggio si animano di grandi feste all’aperto: musica, balli e feste mascherate si riversano nelle strade chiuse al traffico fino a tarda notte. Ristoranti all’aperto offrono le specialità viareggine a base di pesce fresco, agli angoli delle strade vengono montati i palchi dove suonano le band e i dj: tutti rigorosamente mascherati. 💃🥳
Un'ottima occasione per passare un weekend di festa al mare! Da non perdere!!

Per conoscere i dettagli del programma clicca qui.


Se ti piacerebbe trascorrere un weekend in toscana, dai un'occhiata alle proposte!





Un'isola da sogno!

La    Sardegna offre una varietà di esperienze per viaggiatori in cerca di lusso .  Non a caso la Sardegna ha molti resort di lusso, come i...