giovedì 16 febbraio 2023

Sardegna: un viaggio nelle grotte nascoste

La bella stagione si avvicina e sempre più spesso si inizia a guardare qua e là cataloghi e foto di mete da sogno, e tutte le ipotetiche destinazioni che potrebbero essere le protagoniste delle nostre vacanze.
Spesso pensiamo di dover fare ore di volo interminabili, per raggiungere posti deserti e paradisiaci, senza sapere che anche qua in Italia ci sono delle perle nascoste che vale la pena davvero andare a vedere!
Eccone alcune!

Grotta Sardegna
Nella costa sudoccidentale della Sardegna, tra faraglioni mozzafiato e acque trasparenti si nasconde un paradiso ancora incontaminato di natura.
Vicino al magnifico Pan di Zucchero, uno dei monumenti naturali più importanti della Sardegna, si nota una grotta marina segreta incastonata tra il mare blu cobalto e l’alta scogliera, volta dentro, se si volge lo sguardo verso l’entrata lascerà stupito come questa sembra ricalcare i contorni della Sardegna.



Arco dei baci
Situata nell’isola di Sant’Antioco nella località di Is Preneddas, è una spiaggia a carattere roccioso caratterizzata dalla presenza di un arco di roccia L’arco si estende sopra ad una piscina naturale profonda circa 5 metri. Nuotando al di sotto dell’arco è possibile ammirare fondali suggestivi ricchi di vita marina.


Grotta di Cala Domestica
Si affaccia in un mare tra i più belli della costa e di tutta la Sardegna, con acque piuttosto profonde, dai colori tra il turchese e l'azzurro, e una sabbia dai colori tra il bianco, l'ambrato e il dorato, molto soffice e compatta, questa è la bellissima Cala Domestica, nel comune di Buggerru. 
L'imponenza delle alte falesie ai due margini della spiaggia, rendono il posto incantevole e particolare.
Nella scogliera alla destra della spiaggia, una galleria scavata dai minatori, conduce alla seconda caletta di Cala Domestica, dalle stesse bellissime caratteristiche, ma di dimensioni più contenute.
Un posto davvero unico!


Cala Grotta

La costa occidentale di Sant’Antioco offre splendide cale con ampie rocce piatte, che danno vita a paesaggi pittoreschi e unici, con un mare smeraldino che forma delle meravigliose piscine naturali. Uno dei più belli dell’Isola è Cala Grotta, famosa per l’ampia e suggestiva grotta che si apre nell’alta parete rocciosa e per il suo inconfondibile mare verde smeraldo che diventa sempre più profondo assumendo un intenso blu quando si apre verso il mare aperto. Attorno alla grotta troverai alcuni punti perfetti per tuffarti e per ammirare questa meraviglia naturale con il suo fondale misterioso.



Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante, lasciami un feedback!

Un'isola da sogno!

La    Sardegna offre una varietà di esperienze per viaggiatori in cerca di lusso .  Non a caso la Sardegna ha molti resort di lusso, come i...